Gli esperimenti economici vengono utilizzati per studiare il comportamento di agenti reali in ambienti semplificati e riproducibili. Gli esperimenti possono essere condotti in laboratorio o sul campo. L'esperimento di laboratorio viene solitamente condotto con l'ausilio di computer. Un software riproduce l'ambiente in cui opera l'agente fornendo stimoli, che possono assumere la forma di immagini, serie di dati, domande. Di fronte a tali stimoli, al soggetto viene chiesto di fare scelte, dare risposte, esprimere sentimenti.
Per partecipare a un esperimento non è necessaria una preparazione particolare. Al contrario, se il soggetto è a conoscenza di alcuni dettagli relativi all'ambiente simulato nell'esperimento, i risultati sono generalmente distorti. In questi casi, l'esperimento è inutile. L'esperimento non misura l'abilità, la preparazione o l'intelligenza del soggetto. Lo scopo è misurare le interazioni tra le azioni dei soggetti e l'ambiente simulato.
I ricercatori di BEELab+ organizzano esperimenti per la loro attività di ricerca. Per questo sono necessari volontari che desiderino dedicare un po' di tempo (remunerato) in semplici attività di laboratorio.
Per coloro che desiderassero rendersi disponibili, maggiori informazioni sono disponibili qui.
Ultimo aggiornamento
12.05.2023